TESTIMONIANZA DEL CAMPO VOCAZIONALE 2013



Salve a tutti. Innanzitutto vorrei presentarmi, io sono Mario, ho 17 anni, vengo da Colfelice, più precisamente dalla frazione di Villafelice e frequento il quarto anno di scuola superiore presso l'istituto tecnico di Isola Liri.

Questo campo devo premettere che non era nei miei programmi , infatti sono stato invitato a farne parte pochissimi giorni prima della partenza. Era il 21 agosto e io mi trovavo come ogni anno in pellegrinaggio a piedi nella Valle di  Canneto. Dopo aver fatto parte alla Celebrazione Eucaristica dedicata alla nostra compagnia, andai a salutare un mio professore che si trovava anche lui lì, e dopo aver parlato di come stava andando l'estate , ormai agli sgoccioli, mi disse: "Vieni con me, ti farò conoscere di persona il nuovo vescovo!".    
                                         
Cosi andai con lui, me lo presentò , e proprio in quella circostanza mi venne chiesto di partecipare al campo vocazionale. All'inizio ero un po incerto, perchè  la parola "Vocazionale" lasciava erroneamente presagire a un qualcosa indirizzato solamente a quelle persone che avevano una vocazione nel diventare sacerdote. Ma dopo aver trascorso quei 5 giorni di campo, ho capito cosa significasse veramente la parola vocazione. Noi tutti abbiamo una vocazione, siamo tutti chiamati da Dio a svolgere un compito specifico, sta a noi riuscire a capire quale esso sia. E voi vi chiederete, come facciamo a saperlo? E bene, dobbiamo riuscirci unendo tutti i piccoli segni che Dio ci presenta sul nostro cammino, e solamente valutandoli tutti insieme possiamo rispondere alla nostra domanda.  La vera felicità viene raggiunta solamente quando riusciremo ad avvicinarsi al progetto di vita che Dio ha scritto per noi. 

Per concludere vorrei ringraziare di cuore il nostro caro Vescovo e Don Giovanni per la bellissima esperienza che ci hanno regalato e spero di poter trascorrere altre esperienze indimenticabili come questa durante la mia vita.

Mario Fraioli